Qual è la psicologia delle dick pic? Che motivazioni psicologiche si celano dietro gli uomini che le inviano?
Secondo la ricerca “Singles in America” (2016) di Match.com – piattaforma di incontri che è parte di Match Group, la company che possiede Tinder – il 49% delle donne intervistate ha ammesso di aver ricevuto la foto di un pene non richiesta. Uno studio del 2018 della piattaforma YouGov, condotto su 2.121 donne e 1.738 uomini inglesi tra i 18 e i 36 anni, ha rilevato che il 41% delle donne ha ricevuto dick pic non richieste; di contro, solo il 5% degli uomini intervistati ha ammesso di aver inviato dick pic senza il consenso del ricevente. Possiamo capirlo: non è un atto di cui andare fieri.
In un suo recente studio presentato alla Society for the Scientific Study of Sexuality in USA, il dr. Justin Lehmiller ha analizzato un campione di 400 uomini, la maggior parte dichiarati eterosessuali, in relazione all’invio di dick pic ovvero foto del pene in chat.
Dalla ricerca di Lehmiller (che ha comunque i suoi limiti da lui dichiarati) oltre a dati sull’orientamento sessuale emergono anche alcuni tratti della personalità legati a una psicologia delle dick pic che sembra ricorrente: bassa autostima, disinteresse verso i sentimenti altrui e “machiavellismo”, ovvero la tendenza a manipolare l’altro.
Leggi il mio articolo per intero su Rolling Stone Italia.