Sei il tipo di persona che salverebbe un cane o un amico durante una fuga da un asteroide? E se scoprissi che un tuo amico tradisce una tua amica, lo copriresti o diresti la verità? Sono queste alcune delle scelte che gli utenti di Tinder si sono ritrovati a fare durante Swipe Night, un gioco interattivo a scelte sviluppato dall’app per intrattenerli.
Cos’è Swipe Night
Si tratta appunto di una avventura video-interattiva in prima persona, con protagonista l’utente di Tinder. Swipe Night era già stato lanciato da Tinder a fine 2019 in USA, ma poi la società aveva deciso di rimandare il lancio in altri paesi a causa della pandemia e del tema centrale della storia del gioco, come dichiarato a Mashable a marzo: un asteroide sta per colpire la Terra e noi viviamo da protagonisti le vicende di un gruppo di amici nelle loro ultime tre ore prima dell’impatto.
SWIPE NIGHT IS BACK! How would you spend your last 3 hours before the end of the world? Starting this weekend, relive the interactive phenomena with a a surprise behind every Swipe™. Only on Tinder.
— Tinder (@Tinder) September 8, 2020
————
Weekends of 9/12, 9/19 and 9/26
Sat @ 10AM to Sun @ midnight pic.twitter.com/40DQVy4IhK
Il primo episodio di Swipe Night è stato “attivato” nel weekend del 12 e 13 settembre. Il ritmo del gioco è serrato: dura 5 minuti e abbiamo solo 7 secondi per ciascuna scelta. Come si sceglie? Ovviamente scorrendo a destra o a sinistra con uno swipe, il gesto del dito che ha reso Tinder famosa e che è stato ereditato dalla maggior parte delle applicazioni per incontri.
Opinioni su Swipe Night
Ho chiesto alla mia community Match and the City se ci avessero giocato e cosa ne pensassero: alcuni l’hanno trovato divertente, ma si chiedono come spendere effettivamente quelle scelte in una conversazione, altri lo hanno trovato superficiale o addirittura inquietante.
A me non ha entusiasmato molto la storia: sembra di essere dentro la serie tv Euphoria ma non è questo il problema (anche perché Euphoria è una serie fantastica!): nel primo episodio siamo in un party casalingo tra ragazzi, la classica situazione americana tutta neon colorati, musica sparata a mille e alcool. Forse questa situazione per un pubblico italiano è straniante in quanto non appartiene al nostro vissuto e immaginario tanto quanto a quello americano…